GIALLO MODENA

MUSEO ENZO FERRARI

"La cucina è la combinazione di scienza, arte e invenzione"
William Lenzotti

giallo modena ristorante caffetteria

Il Museo Enzo Ferrari di Modena è una meravigliosa opera di architettura contemporanea, l’ultima firmata dall’architetto Jan kaplicky che era titolare dello Studio Future Systems. Il complesso museale comprende la casa in cui Enzo Ferrari nacque nel 1898 ed una nuova Galleria espositiva dal design automobilistico, per un totale di 5000 metri quadrati di esposizione.

Il visitatore, giungendo in visita al MEF di Modena, ha l’impressione di accedere in un tempio consacrato all’automobile ed alla sua storia. La nuova Galleria è uno spazio unico, totalmente bianco, che con una cadenza di circa 30 minuti, si trasforma in una avvolgente sala di proiezione dove, dal soffitto alle pareti, scorrono le immagini degli uomini e della storia, uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si amalgamano  ingredienti davvero unici: nell’avveniristico padiglione, dove le automobili sono esposte come opere d’arte, si assiste ad uno spettacolo che racconta, attraverso un filmato emozionante, la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. Dal bambino che all’inizio del Novecento scopre le corse, al pilota, dall’animatore della Scuderia al Costruttore ed ai suoi trionfi.

A questo tuffo nell’emozione più pura, si affianca la casa natale, con annessa l’officina meccanica dove il padre di Enzo lavorava come carpentiere metallico per la vicina Ferrovia. Nella casa, che riporta sulla porta di ingresso ancora lo stemma originale della famiglia, sono visitabili alcune stanze a pianterreno, tra cui l’ufficio originale di Enzo Ferrari. L’officina ospita invece il Museo dei Motori Ferrari, Una storia nella storia che permette di capire perché le Ferrari siano automobili uniche.

Completano il complesso museale anche un’aula per le attività didattiche, una saletta cinema, il Ristorante – Caffetteria Giallo Modena ed uno Store.

Per visitare anche il Museo Ferrari di Maranello è possibile utilizzare il servizio navetta in partenza dal parcheggio del Museo Enzo Ferrari ogni 45 min.

Acquista il biglietto per i Musei:
Musei Ferrari button it

 

150008 0432 1140 unnamed-feat mef_maserati331 MG_2721_1140